Piatti della cucina svedese

Dalla merenda sinoira al fredagsmys passando per l’aperitivo

Nelle campagne del Roero DOCG l’aperitivo è nato molto prima che diventasse una moda per molti italiani e il suo nome è merenda sinoira.  Trova le sue radici nella tradizione gastronomica piemontese e si tratta di un pasto piccolo ma sostanzioso consumato dai contadini, spesso e volentieri in buona compagnia, nel momento della giornata che precede la cena, in diletto piemontese “sin-a” significa proprio cena.

Leggi tutto

Gustose Narrazioni, la nuova rassegna letteraria/enogastronomica alla scoperta del territorio.

Esistono infinite sfumature per scoprire la vera anima di un territorio. È su questa frase che si basa la nuova rassegna Gustose Narrazioni, una serie di appuntamenti basati su diversi libri della collana “Leggere è un Gusto” di Leone Verde Edizioni che abbinano cultura ed enogastronomia in modo davvero interessante.

Leggi tutto
anguilla-di-ceresole-ristorante-21punto9

Anguilla di Ceresole

I ristoratori del Roero ci hanno mandato alcune ricette da abbinare ai nostri preziosi vini DOCG. Ecco quella dello chef Flavio Costa del Ristorante 21punto9 di Piobesi d’Alba.

ABBINAMENTO:

Data la grassezza e la complessità del piatto, consigliamo l’abbinamento con un Roero DOCG Riserva Bianco morbido ma fresco e sapido, o con un Roero DOCG Rosso dotato di una buona trama tannica così da contrastare la succulenza tipica del piatto.

Leggi tutto
ristorante-garibaldi

Finanziera alla moda

I ristoratori amici del Roero ci hanno mandato alcune ricette da abbinare ai nostri preziosi vini DOCG. Ecco quella del Ristorante Garibaldi di Cisterna d’Asti.

ABBINAMENTO:

Questo piatto si consiglia di accompagnarlo con un Roero Docg Rosso o, ancora meglio, un Roero Docg Riserva Rosso, considerando la complessità del piatto, che ha bisogno di un vino con un buon corpo.

Leggi tutto