anguilla-di-ceresole-ristorante-21punto9

Anguilla di Ceresole

I ristoratori del Roero ci hanno mandato alcune ricette da abbinare ai nostri preziosi vini DOCG. Ecco quella dello chef Flavio Costa del Ristorante 21punto9 di Piobesi d’Alba.

ABBINAMENTO:

Data la grassezza e la complessità del piatto, consigliamo l’abbinamento con un Roero DOCG Riserva Bianco morbido ma fresco e sapido, o con un Roero DOCG Rosso dotato di una buona trama tannica così da contrastare la succulenza tipica del piatto.

Leggi tutto
Baccala-con-menta-fresca-legumi-e-peperoni-del-ristorante-Le-Scuderie-del-Castello-di-Govone

Baccalà con menta fresca, legumi e peperoni

I ristoratori del Roero ci hanno mandato alcune ricette da abbinare ai nostri preziosi vini DOCG. Ecco quella degli chef Davide Sproviero e Fabio Poppa del ristorante Le Scuderie del Castello di Govone.

ABBINAMENTO:

Con questo piatto si consiglia l’abbinamento con una bottiglia di Roero DOCG Riserva Bianco per creare il giusto equilibrio tra la morbidezza del vino e la freschezza del piatto.

Leggi tutto
All_Enoteca_Finanziera_Davide_Palluda

Finanziera

I ristoratori del Roero ci hanno mandato alcune ricette da abbinare ai nostri preziosi vini DOCG. Ecco quella di Davide Palluda del ristorante “All’Enoteca” di Canale (1 stella Michelin).

ABBINAMENTO:

Per il vino da accompagnare a questo piatto si consiglia un Roero Docg Riserva Bianco, che non tolga la sua freschezza in bocca ma consenta di cogliere bene gli ampi aromi di erbette e fiori bianchi.

Leggi tutto
tagliatelle con carciofi e vongole

Tagliatelle con carciofi e vongole all’arancia

Dopo aver scoperto tutti gli abbinamenti per i nostri Roero DOCG, è arrivato il momento di approfondire un po’ di più il tema.

Oggi vogliamo consigliarti una ricetta che si abbina perfettamente alle note fresche del Roero DOCG Bianco, una ricetta a base di pesce e uno degli ortaggi più amati del periodo invernale: i carciofi.

ABBINAMENTO:

Un abbinamento complesso che solo un Roero DOCG Riserva Bianco con la sua morbidezza e persistenza ma anche l’innata freschezza può rendere unico.

Leggi tutto