ristorante-garibaldi

Finanziera alla moda

I ristoratori amici del Roero ci hanno mandato alcune ricette da abbinare ai nostri preziosi vini DOCG. Ecco quella del Ristorante Garibaldi di Cisterna d’Asti.

ABBINAMENTO:

Questo piatto si consiglia di accompagnarlo con un Roero Docg Rosso o, ancora meglio, un Roero Docg Riserva Rosso, considerando la complessità del piatto, che ha bisogno di un vino con un buon corpo.

Leggi tutto
faraona_al_rosmarino

Faraona al rosmarino

I ristoratori amici del Roero ci hanno mandato alcune ricette da abbinare ai nostri preziosi vini DOCG. Ecco quella del ristorante “Osteria del Vicoletto” di Alba.
Uno dei rari piatti in cui usare sia il vino bianco (in cottura) sia il vino rosso (abbinamento) del Roero.

ABBINAMENTO:

Un piatto che, nonostante l’utilizzo di Roero DOCG Bianco nella preparazione, si abbina perfettamente con un Roero DOCG Rosso o un Roero DOCG Riserva Rosso di medio corpo.

Leggi tutto
rollè di coniglio con roero docg

Rollè di coniglio con bietole e crema di formaggio

Se sei un amante del Roero DOCG, il vino rosso prodotto appunto nel Roero, non puoi non provare questo semplice e delicato abbinamento.

Di cosa stiamo parlando?

ABBINAMENTO:

Vista la delicatezza del piatto si consiglia l’abbinamento con un Roero DOCG Rosso oppure un Roero DOCG Riserva Rosso di buon corpo, dotato di una piacevole morbidezza e dove la struttura tannica è equilibrata dall’alcol.

Leggi tutto

Bocconcini di coniglio in crosta di pistacchi

Chi ha detto che il vino rosso non si possa abbinare a piatti dal sapore estivo?

Scopriamo subito come realizzare una ricetta perfetta per il nostro Roero DOCG!

ABBINAMENTO:

Perfetto l’abbinamento con un Roero DOCG Rosso o un Roero DOCG Riserva Rosso dotati di una bella trama tannica e di una buona acidità in grado di contrastare la succulenza e l’untuosità del piatto.

Leggi tutto
filetti di maiale al roquefort con roero docg

Medaglioni di maiale al roquefort

Il Roero DOCG è un vino che si abbina particolarmente bene a piatti a base di carne rossa o selvaggina (qui puoi scoprire anche tutti gli altri abbinamenti).

Tutto merito della buona struttura e dalla grande bevibilità, due caratteristiche che fanno di questo vino una vera eccellenza del territorio.

Ma vediamo come preparare un piatto alla sua portata: i medaglioni di maiale al roquefort.

ABBINAMENTO:

Ottimo l’abbinamento con un Roero DOCG Riserva Rosso dal sapore deciso e persistente, che si abbina perfettamente con la carne e formaggi decisi.

Leggi tutto