Rocche ’n Roll, un progetto giovane e fresco

Il Roero è un territorio che vanta di tanti progetti ambientali e di una forte iniziativa ecologista.

Scopriamo oggi una di queste iniziative!

Oggi vi parliamo di Rocche ’n Roll, un progetto giovane e fresco appena nato tra le colline e le rocche del Roero. Rocche ’n Roll è un gruppo formato da ragazzi giovani e giovanissimi, uniti da obiettivi comuni: la salvaguardia del territorio roerino, in particolare quello delle Rocche, e la causa ambientale.

Le Rocche di Santo Stefano Roero
Le Rocche di Santo Stefano Roero

Le Rocche sono un fenomeno geologico che si distingue dal resto del territorio del Roero: le nostre dolci colline, scenario natale dei nostri Roero DOCG, lasciano spazio ad austeri dirupi, popolati completamente da natura selvaggia e incontaminata.

Vuoi saperne di più sulle Rocche? Approfondisci qui!

Il gruppo nasce per sostenere un neonato progetto, il Salvarocche, che richiede l’istituzione di una Zona di Salvaguardia su tutto il territorio delle Rocche, per tutelare e proteggere questo territorio unico e prezioso.

La Zona naturale di Salvaguardia rappresenta il minimo livello di tutela previsto dalla Legge Regionale, e farebbe delle Rocche un vero e proprio polmone verde del Roero, salvaguardando questo piccolo ecosistema e la sua natura ancora vergine.

Contemporaneamente alla preservazione delle aree naturali e selvagge, deve anche sicuramente essere presente un mantenimento sostenibile delle aree naturali coltivate: la coltura della vite nel Roero è molto estesa, e la sua coltivazione deve essere ecosostenibile. Per questo la collaborazione del Consorzio di Tutela Roero con le associazioni ambientaliste è fondamentale.

La salvaguardia della dorsale delle Rocche, che si estende per tutto il Roero, è fondamentale per preservare la biodiversità della flora e della fauna roerina e i secoli di storia e tradizioni che questi cumuli di terra portano con sé. Informare e riportare in vita queste tradizioni, che riguardino le rocche o che riguardino la viticoltura, è il primo passo per costruire un desiderio di tutela comune di questo territorio.

Le Rocche di Monteu Roero
Le Rocche di Monteu Roero

La sensibilizzazione è essenziale per portare avanti questa causa: conoscere e vivere le Rocche e la natura è il primo passo per farle amare, e di conseguenze proteggerle.

Un consiglio che possiamo darvi per iniziare a scoprire questi territori impervi e suggestivi è quello di addentrarvi nei loro boschi con i sentieri dell’Ecomuseo delle Rocche, come il sentiero della Castagna Granda, il sentiero del Gioco o i percorsi dei Roero Wine Tour. Questi sentieri sono facili e interessanti, se volete un’immersione totale nella natura!

Quindi se volete conoscere le loro iniziative e i loro progetti, supportarli e se anche a voi sta a cuore questa causa, seguite le loro pagine Instagram e Facebook!

I ragazzi di Rocche ’n Roll dialogano con Carlo Petrini, ecologista e fondatore del movimento Slow Food, al loro evento ‘Innesti’, a cui il Consorzio ha collaborato
I ragazzi di Rocche ’n Roll dialogano con Carlo Petrini, ecologista e fondatore del movimento Slow Food, al loro evento ‘Innesti’, a cui il Consorzio di Tutela Roero ha collaborato