Gustose Narrazioni, la nuova rassegna letteraria/enogastronomica alla scoperta del territorio.

Esistono infinite sfumature per scoprire la vera anima di un territorio. È su questa frase che si basa la nuova rassegna Gustose Narrazioni, una serie di appuntamenti basati su diversi libri della collana “Leggere è un Gusto” di Leone Verde Edizioni che abbinano cultura ed enogastronomia in modo davvero interessante.

A partire dal 2 settembre (e per i successivi tre mercoledì del mese), ogni evento sarà quindi ispirato ad un libro di questa collana, e in base al libro scelto verranno declinate tutte le altre iniziative: dai reading alla musica, passando poi da una serie di piatti ideati appositamente per l’evento e agli abbinamenti dei vini delle cantine del Consorzio.

Per questa prima rassegna di eventi il tema che guiderà il tutto è il viaggio: fisico o immaginario, reale o fantasioso, mistico o avventuroso, è uno degli ingredienti fondamentali della narrazione. Ma anche della cucina, che si presenta sotto l’aspetto della “tradizione”, nasconde sempre esplorazioni, contatti, contaminazioni. Si viaggerà con le parole di quattro grandi classici della letteratura mondiale, ossia Salgari, Dante, Omero e Jules Verne, ma anche con piatti realizzati da alcuni degli chef più interessanti del territorio.

Gli appuntamenti di Gustose Narrazioni

Mercoledì 2 settembre – A tavola con Sandokan

Alle ore 19.45 presso il ristorante Marcelin di Montà d’Alba si comincia con A tavola con Sandokan. I piatti meticci immaginati da Emilio Salgari sono un incontro tra ingredienti esotici e cucina tradizionale piemontese. Partendo dagli episodi dei libri del ciclo dei pirati della Malesia, si parlerà dell’incontro tra la cucina italiana di fine Ottocento e gli ingredienti che stanno arrivando insieme ai nuovi cittadini da tutto il mondo. Enrico di Palma dialogherà con Andrea Perin, autore del libro “Affamato come una tigre”, accompagnati dalle letture di Teatro di TELA e dalla musica di Luca Panicciari (violoncello) e Giorgio Boffa (contrabbasso). Lo chef Andrea Ferrucci proporrà un menù di tre piatti a tema, fra cui una degustazione di focaccia gourmet in collaborazione con il pizza chef Davide Di Bilio; durante la serata sarà possibile degustare i vini della cantina Michele Taliano di Montà. Il costo è di 40€ (con libro in omaggio) ed è necessaria la prenotazione (online tramite il sito www.gustosenarrazioni.it, oppure presso il ristorante Marcelin di Montà o il Fuori Tempo di Canale). La serata si svolgerà all’aperto e in rispetto alle normative vigenti, ma in caso di pioggia l’evento sarà spostato in spazi interni.

Mercoledì 9 settembre – La cucina della Divina Commedia

Alle ore 19,45 presso il ristorante Alla Corte degli Alfieri, all’interno del castello di Magliano Alfieri,  evento in collaborazione con lo chef Stefano Paganini e lo spettacolo HELL O’ DANTE di Saulo Lucci.

La serata si aprirà con una chiacchierata non accademica fra il nostro “master of ceremony” Enrico di Palma e l’attore Saulo Lucci, accompagnata da alcuni assaggi di ricette a tema (preparate dallo chef Stefano Paganini), con degustazione di vini offerti dalla Cantina Malvirà di Canale. Concluderà la serata uno spettacolo teatrale HELL O’ DANTE.

Mercoledì 16 settembre – L’Odissea in cucina

Alle ore 19,45 presso il ristorante ICIF, all’interno del Castello di Costigliole d’Asti, evento in collaborazione con gli chef Massimiliano Careri, Fabio Poppa, il maître chocolatier Riccardo Depretis, il pizza chef Davide Di Bilio e la scrittrice Anna Rita Zara.

La serata si aprirà con una chiacchierata non accademica fra il nostro “master of ceremony” Enrico di Palma e Anna Rita Zara (autrice del libro “La cucina dell’Odissea”), accompagnata da alcuni piatti a tema (preparati dai docenti dell’ICIF – Italian Culinary Institute for Foreigners), con degustazione di vini offerti dalla Cantina Ca’ Rossa di Canale d’Alba. Accompagneranno la cena delle letture a tema e musica dal vivo.

Mercoledì 23 settembre – In viaggio con Jules Verne

Alle ore 19,45 presso il ristorante La Madernassa di Guarene, evento in collaborazione con lo chef stellato Michelangelo Mammoliti e la scrittrice Irene Cabiati.

La serata si aprirà con una chiacchierata non accademica fra il nostro “master of ceremony” Enrico di Palma e Irene Cabiati (autrice del libro “Il giro del Mondo in 80 ricette”), con alcune letture a tema a cura di Teatro di TELA. Seguirà un viaggio intorno al mondo in 8 assaggi (preparati dallo chef Michelangelo Mammoliti), abbinati ad altrettanti vini, con sottofondo di musica dal vivo.

Come partecipare?

Per le info dettagliate ed effettuare una prenotazione ti inviamo a visitare il sito www.gustosenarrazioni.it. La prenotazione è obbligatoria.