tagliatelle con carciofi e vongole

Tagliatelle con carciofi e vongole all’arancia

Dopo aver scoperto tutti gli abbinamenti per i nostri Roero DOCG, è arrivato il momento di approfondire un po’ di più il tema.

Oggi vogliamo consigliarti una ricetta che si abbina perfettamente alle note fresche del Roero DOCG Bianco, una ricetta a base di pesce e uno degli ortaggi più amati del periodo invernale: i carciofi.

ABBINAMENTO:

Un abbinamento complesso che solo un Roero DOCG Riserva Bianco con la sua morbidezza e persistenza ma anche l’innata freschezza può rendere unico.

Leggi tutto
risotto al roero

Risotto al Roero

Ognuno ha la propria ricetta preferita per il cenone di Capodanno: c’è chi non può rinunciare al pesce, e chi “cotechino e lenticchie sono un must”.

Ma, a volte, allontanarsi dalla tradizione può essere una bella scoperta.

Per esempio, hai mai provato a realizzare un risotto per Capodanno?

Leggi tutto
vellutata di topinambur per roero arneis docg

Vellutata di topinambur

Con l’arrivo dell’autunno torna la voglia di sperimentare in cucina e di creare interessanti abbinamenti cibo-vino.

Per questo motivo oggi vogliamo rivelarti un’ottima ricetta perfetta da abbinare al Roero DOCG Bianco, vino bianco del Roero dalle caratteristiche uniche.

ABBINAMENTO:

Considerato il gusto delicato di questo primo si consiglia di abbinarlo con un Roero DOCG Bianco, un vino che lo accompagni senza andare a coprire nessun sapore.

Leggi tutto
gli gnocchi di patate al castelmagno DOP

Gnocchi al Castelmagno

Dopo averti descritto nei più piccoli particolari le caratteristiche del Roero DOCG, il vino rosso del Roero, è arrivato il momento di scoprire come abbinarlo al meglio (qui tutte le altre idee).

Cosa potrebbe risaltarne al meglio il buon corpo e l’armoniosità?

ABBINAMENTO:

Si consiglia l’abbinamento con un Roero DOCG Rosso dotato di una buona trama tannica capace di contrastare la succulenza e l’untuosità che caratterizzano questo piatto.

Leggi tutto
risotto al radicchio e roero rosso docg

Risotto al radicchio

Se ami sperimentare, oggi vogliamo rivelarti una ricetta semplice ma dal gusto eccezionale: il risotto al Roero DOCG.

Il radicchio, con il suo gusto particolare e leggermente amaro, crea una perfetta sinfonia con il vino rosso del Roero, dai profumi e sapori davvero speciali.

Scopriamo subito la ricetta!

ABBINAMENTO:

La scelta può cadere su un Roero DOCG Riserva Bianco morbido e fresco al punto giusto o su un Roero DOCG Rosso fresco, fruttato e dal tannino delicato.

Leggi tutto