Le 6 cose assolutamente da vedere nel Roero

Come ti abbiamo raccontato nell’articolo precedente, il territorio del Roero è molto vasto e variegato e comprende diversi comuni, ognuno con una sua peculiarità.

Trovare le attività giuste da fare e vedere nella zona può essere difficile.

Ecco quindi le 6 cose assolutamente da non perdere nel Roero!

Roero, cosa vedere? Eccoti i luoghi da visitare

Il Roero, dal 2014 ufficialmente parte del patrimonio Unesco, vanta bellissimi paesaggi e numerose eccellenze del panorama culinario e vinicolo piemontese.

Tra tutti devi assolutamente visitare:

  • I borghi antichi. La natura feudale del territorio ha visto durante il periodo medioevale la costruzione di numerosi piccoli borghi fortificati, oggi veri e propri gioielli che si adattano alla perfezione alla dolce conformazione delle colline circostanti. Sono otto e si trovano tutti lunga la linea delle Rocche: Pocapaglia, Sommariva Perno, Baldissero d’Alba, Montaldo Roero, Santo Stefano Roero, Montà, Monteu Roero e Cisterna d’Asti. Continua a seguirci per scoprirli uno a uno nei prossimi articoli;
comune di santo stefano roero
  • Il sentiero del miele. Oltre al vino, il Roero è famoso per la qualità del suo miele, dai caratteristici profumi di fiori di acacia e nocciola. Il sentiero del miele si estende nel comune di Montà e permette di addentrarsi tra incantevoli paesaggi e strutture tradizionali.
  • Castelli. Sempre per la lunga tradizione feudale, il territorio del Roero è disseminato di castelli incantevoli e diverse fortificazioni, oggi semplicemente visitabili o trasformati in musei o enoteche. Ti segnaliamo in particolare il castello di Monticello, quello di Magliano Alfieri e quello di Govone. Qui puoi scoprire i 6 castelli più belli del Roero.
  • Rocche. Le Rocche sono profonde voragini create dal lento passare del fiume tra le dolci colline. Conformazioni che costituiscono un unicum naturalistico (per la geologia e la varietà di piante) scenografico e l’ultimo grande areale tartufigeno. Il terreno sabbioso di origine marina è stato eroso nei secoli dall’acqua, permettendo così la formazione di imponenti e affascinamenti guglie. Tra le cose da vedere nel Roero sono sicuramente le più affascinanti. Se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo!
le rocche nel roero

Ovviamente ci sono altre tantissime cose da vedere in questo territorio.

Continua a seguirci per scoprire di più!