3 cose da vedere a Monteu Roero, comune del Roero

Ormai dovresti conoscere il Roero come le tue tasche.

Ci siamo avventurati per numerosi sentieri, parlato di tanti comuni e scoperto tante tipicità.

Ma non è ancora finita.

Oggi vogliamo raccontarti qualcosa di più su Monteu Roero, piccolo borgo di sommità famoso per il suo castello, il suo paesaggio e la qualità dei suoi vigneti.

Qualche cenno storico

La storia di Monteu Roero è molto antica.

Pensa che le prime tracce di insediamenti le troviamo già poco dopo il Mille, ma la zona era già frequentata dai Romani.

Il paese era (ed è) protetto dal castello che si trova sull’antico “Mons Acutus” (Monte Acuto), costruito dalla famiglia dei Biandrate.

Famiglia che sorveglierà la zona fino al 1200, quando il feudo viene venduto ai Roero, che ne avranno la proprietà fino al 1748, anno in cui Baldassarre Michele Roero (ultimo discendente della famiglia) vende tutto ai Gromis di Trana.

Ecco allora spiegato il nome del paese: Monteu (Monte) e Roero (dal feudo della famiglia).

Dopo questo piccolo accenno di storia, è arrivato il momento di scoprire cosa vedere in questo comune del Roero!

Cosa vedere a Monteu Roero

  1. Il castello: l’edificio, che sovrasta con la sua imponenza tutto il paese, è stato costruito per la prima volta dai Biandrate. Con la vendita del feudo ai Roero nel 1200, il castello verrà poi ricostruito sulla base di quello preesistente. Inoltre, sembra che nell’inverno del 1158, sia stato ospitato in queste sale l’imperatore tedesco Federico Barbarossa;
  2. Parrocchiale di San Nicolao: luogo di sepoltura del ramo della famiglia Roero che governò la zona dal 1345 al ‘700. La facciata neoclassica che potete ammirare oggi è stata realizzata e completata nel 1924.
  3. Il paesaggio: essendo un borgo di sommità, Monteu Roero è un ottimo punto per ammirare la conformazione e la vegetazione roerina. Da qui infatti puoi avere incredibili scorci sulle Rocche, sui vigneti e sulle colline che rendono tanto meraviglioso il nostro territorio.

il paesaggio di monteu roero

Ora che conosci tutto quello che c’è da vedere a Monteu Roero non ti resta che partire.

E ricorda che vicino c’è anche Santo Stefano Roero, altro borgo di sommità assolutamente da non perdere.