Scopri subito il Sentiero dei Fossili!

Il territorio del Roero è una zona antichissima, ricca di storia e di peculiarità uniche nel loro genere.

Ne sono un esempio i tantissimi ritrovamenti di fossili lungo tutte le alte pareti delle Rocche, come conchiglie, piccoli frammenti, filliti (foglie e tronchi fossilizzati) e a volte anche pesci.

Il Sentiero dei Fossili, che ti raccontiamo oggi, è stato realizzato dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero proprio per esplorare la magia di questi luoghi antichi.

Si parte da Monteu Roero, si attraversa il bosco circostante, si scende a fondovalle e alla fine si ritorna al paese attraverso magnifici vigneti.

Non vedi l’ora di partire?

Ecco tutto quello che ti serve sapere!

Il percorso del Sentiero dei Fossili

Prima di partire ti ricordiamo di avere sempre una mappa con te, l’attrezzatura giusta e di controllare qualche giorno prima le previsioni meteo.

Se poi vuoi sperimentare un’avventura interattiva, scarica l’App gratuita Izi.Travel sul tuo smartphone e cerca l’audioguida “Sentiero dei Fossili”: una voce narrante ti racconta ciò che vedi e la mappa intuitiva ti guida sul sentiero.

Bene, iniziamo.

Il Sentiero parte da Piazza Roma, la piazza principale di Monteu Roero, dove potrai consultare la mappa del sentiero e godere di una bellissima vista delle Rocche.

vista sulle rocche del roero

Adesso prendi via Umberto I in direzione di Canale (dove potrai ammirare anche la Chiesa di San Bernardino) e poi svolta a destra verso un tornante in discesa, la cui sinistra è costeggiata dalle Rocche.

Arrivato all’incrocio attraversalo e prendi il sentiero sterrato che trovi alla tua sinistra verso il sottobosco.

Qui incontrerai prima alcuni castagni e poi la vegetazione tipica delle zone umide. Arriva fino ad un tratto pianeggiante e al bivio gira verso destra.

Piano piano il paesaggio cambierà, mostrando una zona agricola di campi e frutteti.

Il Sentiero dei Fossili incrocia poi la strada provinciale che arriva da Santo Stefano Roero: qui devi attraversare e proseguire per il sentiero.

Arriva fino alla fine e imbocca, a destra, la strada verso la frazione Tre Rivi di Monteu Roero.

Passando attraverso le case raggiungi l’incrocio con la strada statale che arriva da Canale e a destra, raggiunta una grande rotatoria, imbocca la prima traversa a destra in direzione Bordoni Bassi, Vignano e Marucco.

Prosegui per un chilometro e riprendi la strada sterrata a destra che, risalendo il pendio, costeggia un’imponente Rocca, dove potrai ammirare diversi resti fossili.

Prima di arrivare a Monteu Roero noterai, sulla punta di una collina, un antico e grande ciabòt (se non sai di cosa si tratta puoi scoprirlo qui), e tutt’attorno, i pregiati vigneti di Roero e Roero Arneis delle menzioni geografiche Gaiuccio, Anime Nere e Ciabòt San Giorgio.

Il Sentiero dei Fossili ti ha ispirato?

Preparati a partire e consulta le cantine che puoi trovare nella zona di Monteu Roero!