Tagliatelle con carciofi e vongole all’arancia

Dopo aver scoperto tutti gli abbinamenti per i nostri Roero DOCG, è arrivato il momento di approfondire un po’ di più il tema.

Oggi vogliamo consigliarti una ricetta che si abbina perfettamente alle note fresche del Roero DOCG Bianco, una ricetta a base di pesce e uno degli ortaggi più amati del periodo invernale: i carciofi.

ABBINAMENTO:

Un abbinamento complesso che solo un Roero DOCG Riserva Bianco con la sua morbidezza e persistenza ma anche l’innata freschezza può rendere unico.

Partiamo subito!

Tagliatelle con carciofi e vongole all’arancia

Questo primo piatto a base di pasta all’uovo, delicati carciofi e profumo di arancia è la perfezione per assaporare il Roero DOCG Bianco in modo nuovo e inaspettato.

Traditional italian seafood dish with steamed clams. Mediterranean food concept. Close-up

Ingredienti

  • 2 carciofi
  • Un po’ di succo e scorza d’arancia
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 kg di vongole
  • 400 g di tagliatelle
  • 1 dl di Roero DOCG Bianco

Preparazione

  1. Per prima cosa fai spurgare le vongole per 2/3 ore, in modo che non restino residui di sabbia. Trascorso il giusto tempo lavale e falle aprire in padella, sgusciandone poi una parte e tenendone qualcuna ancora nella conchiglia. Filtra anche due mestoli del liquido di cottura;
  2. Adesso occupati dei carciofi: mondali, affettali, bagnali con un po’ di succo d’arancia e cuocili in padella con un po’ di olio evo, lo spicchio d’aglio e la scorza d’arancia;
  3. Ora aggiungi i carciofi alle vongole, sfuma con il Roero DOCG Bianco e lascia evaporare. Unisci anche il succo d’arancia e il liquido di cottura delle vongole, e lascia asciugare;
  4. Adesso non ti resta che cuocere le tagliatelle per qualche minuto in abbondante acqua salata, scolarle e saltarle per qualche secondo insieme ai carciofi e alle vongole.

Il piatto è pronto!

Manca solo un buon calice di Roero DOCG Riserva Bianco (consulta subito le cantine aderenti al nostro Consorzio per trovare quello perfetto per te).