Come scegliere il vino da regalare a Natale

Il Natale è vicino e bisogna iniziare a pensare ai regali: che ne dici di una buona bottiglia di vino di qualità?

Che sia rosso, bianco o spumante alla fine non importa: il vino è uno di quei regali che non riceverà mai una critica.

Attenzione, però. Anche scegliere una bottiglia di vino per le feste ha i suoi problemi.

Come scelgo quello giustoE se sbaglioPunto sulla qualità o sulla fama?

Tranquillo, ti aiutiamo noi con la nostra guida per trovare la bottiglia perfetta come regalo di Natale.

Partiamo!

Quale bottiglia di vino regalare a Natale?

Prima di tutto, conosci la persona a cui regali la bottiglia? Ama i vini rossi o bianchi? Fruttati o secchi? Giovani o invecchiati? Prima di pensare ad una qualsiasi bottiglia cerca di rispondere a queste domande (o almeno alla prima).

Ricorda, il nome non è sempre tutto. Spesso ci si affida a grandi nomi per andare sul sicuro ma esistono molte alternative qualitativamente identiche ma dal prezzo più contenuto. Quali? Lo scopriremo tra poco.

E poi non solo devi conoscere la persona, ma anche il vino. Quando si regala una bottiglia di vino è sempre utile informarsi in anticipo: quali uve sono state utilizzate, a cosa si abbina, quali peculiarità ha. Solo in questo modo riuscirai a far amare la bottiglia anche se la persona a cui la regali non consuma abitualmente quella tipologia di vino.

Riassumendo, l’importante per scegliere la bottiglia di vino giusta da regalare a Natale è conoscere la persona a cui la regalerai…e conoscere il vino stesso.

Vuoi una mano per andare sul sicuro?

Eccoti due scelte per non sbagliare.

il vino a natale

Roero DOCG e Roero Arneis DOCG come regalo di Natale

La DOCG prodotta nel nostro territorio, il Roero, è la scelta giusta se si cerca un vino dalla grande qualità ma dal prezzo non troppo elevato.

Perché?

Vediamo di conoscerli meglio.

  • Roero DOCG. È il vino rosso simbolo della nostra zona. Prodotto generalmente con 100% uve Nebbiolo (il minimo stabilito dal Disciplinare di produzione è 95%), si contraddistingue per una grande bevibilità (al contrario di altri rossi più tannici) e per una qualità eccellente. È perfetto con carni bianche e rosse (anche saporite) o pasta ripiena di carne (per approfondire puoi leggere questo). Quindi è l’ideale con i piatti natalizi della tradizione (qui trovi la ricetta perfetta per Capodanno);
  • Roero Arneis DOCG. Stiamo parlando di un vino bianco secco realizzato solo con uva Arneis. Particolarmente piacevole e leggero al palato, si sposa a piatti semplici, pesce non troppo saporito e minestre di pasta con verdure. Se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo dedicato, oppure scopri la ricetta di Natale perfetta per abbinarlo al meglio!

Allora, ti abbiamo convinto su che vino scegliere come regalo di Natale?

Dai subito un’occhiata alle cantine aderenti al nostro Consorzio per trovare la bottiglia perfetta da regalare a chi ami!