Ravioli di gamberi con vongole

Natale è quasi alle porte e se ami le DOCG del nostro territorio un consiglio culinario natalizio è proprio quello che serve.

Come ti abbiamo raccontato nel nostro articolo sui possibili abbinamenti del Roero DOCG Bianco, questo si abbina benissimo con piatti delicati e raffinati, in particolare con pesce non troppo saporito.

Ci abbiamo pensato e l’abbinamento che vogliamo consigliarti è con delicati ravioli di gamberi con vongole.

Non perdiamo tempo e andiamo subito alla ricetta.

ABBINAMENTO:

Un piatto gustoso e raffinato perfetto in abbinamento con un Roero DOCG Bianco fresco e profumato o con un più morbido Roero DOCG Riserva Bianco dal sapore delicato ma persistente.

Ravioli con gamberi e vongole, niente di meglio per il Roero  DOCG Bianco

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di gamberi freschi
  • 3 cucchiai di ricotta vaccina
  • 1 limone non trattato
  • 300 g di vongole fresche
  • 4 uova per pasta
  • 400 g di farina 0
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo, olio evo, acqua e sale q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo con la preparazione del ripieno dei ravioli. Sguscia 400 gr di gamberi, elimina la testa, la coda, il budello e tritali molto finemente. Prendi una terrina e inserisci i gamberi tritati, la ricotta vaccina ben scolata, la scorza di limone, un filo di olio evo e sale. Mischia fino ad ottenere un composto omogeneo e poi metti a riposare in frigorifero;
  2. Procedi con il condimento. Sciacqua le vongole e mettile a spurgare per due ore in una ciotola con 1 litro di acqua e 30 gr di sale. Trascorso questo tempo scola ed elimina l’eventuale sabbia.
  3. Adesso prendi una padella, aggiungi un filo d’olio evo e fai soffriggere lo spicchio d’aglio, che eliminerai dopo 2 minuti. Ora aggiungi le vongole, copri con il coperchio e cuoci fino a che non si saranno tutte aperte;
  4. Prepariamo i ravioli. Lavora la farina con le uova e forma la sfoglia. In una metà posiziona piccole quantità di ripieno, spennella i bordi con un po’ d’uovo o acqua e poi ricopri con l’altra metà della sfoglia. Fai uscire bene l’aria del ripieno e poi taglia i ravioli;
  5. Riempi una pentola con acqua, porta a ebollizione e aggiungi sale grosso. Intanto sguscia i restanti gamberi e aggiungili alle vongole. Adesso cuoci i ravioli (saranno pronti quando verranno a galla) e poi mettili insieme alle vongole e ai gamberi. Salta per un paio di minuti e impiatta.

Adesso non vedi l’ora che sia Natale per provare questo buonissimo abbinamento con il Roero DOCG Bianco?

Appuntati la ricetta e facci sapere come è andata!