Conosci il Sentiero della Castagna Granda?

Come ormai sai, il Roero non è celebre solo per l’alta qualità dei suoi vini.

Tutto il territorio è ricco di altre tipicità e tra queste, ci sono proprio le castagne.

Il Roero è infatti disseminato di tantissimi castagni secolari, imponenti e magnifici: si tratta di una specie autoctona di castagno che matura precocemente, intorno all’8 Settembre, tradizionalmente Festa della Madonna.

Per questo motivo i suoi frutti vengono denominati “castagne della Madonna”.

Per ammirare tutto questo, l’Ecomuseo delle Rocche ha realizzato a Monteu Roero un sentiero tematico ad anello (uno dei 4 presenti in zona) della lunghezza di 7,50 km (circa 2 ore di cammino) adatto a tutta la famiglia.

Come si chiama?

Il Sentiero della Castagna Granda, in onore del castagno monumentale di oltre 400 anni che è possibile ammirare lungo il percorso.

Prima di partire ti ricordiamo come sempre di procurarti una cartina, dotarti delle scarpe adeguate e di portare con te acqua e qualcosa da stuzzicare.

Si parte!

Tutto quello che devi sapere sul Sentiero della Castagna Granda

Il Sentiero parte dal centro di Monteu Roero, borgo di sommità da cui si gode di una vista bellissima sulle Rocche.

Prendi Via Umberto I verso Torino e appena uscito del paese gira a destra verso San Grato, dove percorrerai un piccolo tratto del sentiero S1.

Dopo circa 400 m troverai sulla sinistra alcuni ruderi della cascina Belis, luogo in cui a metà ‘800 Francesco Delpero compì un terribile omicidio.

Dopo 200 m gira a destra verso cascina Avaj e, dopo poco, arriverai in una radura di castagni dove, tra questi, c’è la “Castagna Granda”, uno dei castagni più vecchi di tutto il Piemonte.

Nell’ultima parte del percorso potrai ammirare il tipico bosco roerino, costituito da pini silvestri e querce, percorrendo una strada di cresta, godrai di un panorama decisamente unico.

Pensa che se l’orizzonte è libero potrai scorgere il castello di Monteu Roero e anche altri borghi di sommità.

Da qui raggiungerai località Lambi e poi, girando verso sinistra, tornerai a Monteu Roero seguendo la strada dell’andata.

Non vedi l’ora di partire?

Consulta subito le cantine aderenti al nostro Consorzio!