Quanti vini si realizzano con il Nebbiolo?

Il Nebbiolo è probabilmente uno dei vitigni più pregiati d’Italia, in quanto ideale per creare vini rossi dalla qualità eccelsa.

Si tratta di un vitigno a bacca nera autoctono del Piemonte, coltivato soprattutto nella zona delle Langhe e del Roero e utilizzato per lo più per vini di grande pregio e adatti all’invecchiamento.

Molto interessanti le teorie esistenti sull’origine nel nome del vitigno:

  • il nome farebbe riferimento alla buccia opaca, simile alla nebbia;
  • il nome farebbe riferimento alla maturazione tardiva dell’uva, che sposta la raccolta nel tipico periodo delle nebbie.

Ti abbiamo incuriosito?

Allora puoi scoprire tutte quello che c’è da sapere sul Nebbiolo nel nostro articolo dedicato.

Oggi invece vogliamo rivelarti tutti i vini che si possono realizzare con quest’uva, tutti vini di grande qualità e molto amati sia in Italia che all’estero.

Ecco i vini che si realizzano con il Nebbiolo

Per prima cosa è necessario specificare che esistono diverse classificazioni dei vini prodotti con il Nebbiolo a seconda che venga utilizzato in purezza; che esista la possibilità di miscelarlo con altre uve; che si usi solo miscelato.

Detto questo quindi, i vini che contengono Nebbiolo sono:

  • vini con Nebbiolo in purezza: Barbaresco, Barolo, Carema, Nebbiolo d’Alba;
  • vini con possibilità di miscelazione: Gattinara, Valtellina Superiore, Sforzato di Valtellina, Canavese Nebbiolo, Albugnano, Spanna, Roero, Ghemme, Lessona, Terre Alfieri e Langhe Nebbiolo;
  • vini solo con miscelazione: Bramaterra, Boca, Fara, Sizzano.

Sì, hai letto bene.

Tra i grandi vini prodotti con il Nebbiolo c’è proprio il nostro Roero.

Il Roero DOCG viene solitamente realizzato in purezza con sola uva Nebbiolo, anche se il disciplinare prevede la possibilità di aggiungere il 5% di altre uve provenienti da vitigni a bacca rossa non aromatici idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte.

Vuoi provarlo?

Scopri subito le cantine associate al nostro Consorzio!