Conosci già i vini del Roero?

Il Roero è una terra che ci regala vini davvero eccezionali.

Non li conosci?

Oggi ti spiegheremo due delle grandi eccellenze prodotte nella nostra zona.

Di cosa stiamo parlando?

Del Roero Docg e Roero Arneis Docg, un rosso e un bianco dalle caratteristiche uniche.

Ma vediamoli più da vicino.

Ringraziamo Valter Abbà per questa immagine e l’immagine di apertura dell’articolo

Roero DOCG

Si tratta di un vino rosso prodotto unicamente nel nostro territorio, nella maggior parte dei casi realizzato solo con uve Nebbiolo.

La sua particolarità viene dal terreno di origine marina, quindi molto sabbioso.

È grazie a questo che il Roero Docg possiede interessanti note aromatiche e tannini morbidi, risultando quindi maggiormente bevibile rispetto ai grandi vini rossi dei territori vicini.

Ma non solo il terreno lo rende unico.

Andando ad analizzare le sue peculiarità possiamo dirti che alla vista si presenta di un affascinante rosso rubino più o meno intenso, con riflessi granati se si parla di Riserva;

All’olfatto predominano note fruttate (frutti e fiori rossi), che possono essere accompagnate da accenni di fiori secchi e spezie. In particolare: rosa appassita, aghi di pino, ciliegia, lampone, timo e genziana;

Al palato invece questo rosso ha un sapore asciutto e corposo, vellutato e con una buona persistenza.

ROERO ARNEIS DOCG

Si tratta di un vino bianco secco dalla gradazione alcolica generalmente importante (tra il 12,5 e il 14% vol.), ma questo assicura una buona avvolgenza e una pienezza gustativa davvero interessanti.

C’è da dire che il Roero Arneis DOCG assorbe dai terreni sabbiosi e di origine marina un bouquet di profumi davvero interessanti, di fiori, erba e frutta di campo. Spiccano in particolare sentori di tiglio, salvia, foglia di pomodoro e ginestra.

Alla vista il vino si presenta generalmente di un bel giallo paglierino, che può virare verso tonalità verdoline chiare (se si usano vinificazioni più semplici e immediate); oppure gialle dorate, soprattutto quando si fanno brevi macerazioni sulle bucce o un passaggio in legno.

Ma veniamo al gusto.

Al palato il Roero Arneis DOCG si presenta con una buona freschezza e un retrogusto di mandorla amara.

Adesso che conosci alla perfezione i vini del Roero non ti resta che provarli.

Consulta subito le cantine aderenti al nostro Consorzio!