Govone, 5 cose assolutamente da vedere

Dopo aver scoperto tanti splendidi comuni del Roero, oggi te ne vogliamo raccontare un altro.

Di quale stiamo parlando?

Di Govone, il comune che domina il fiume Tanaro e si trova esattamente a metà strada tra Alba e Asti.

Vanta uno dei più bei panorami del Roero ed è inoltre un’ottima zona di produzione di vini.

il panorama del Roero che si vede da Govone

Assolutamente da non perdere è il castello, una delle residenze sabaude (oggi patrimonio Unesco) e dimora estiva preferita da Re Carlo Felice di Savoia.

È proprio qui che tra dicembre e gennaio si svolge una delle manifestazioni più interessanti del comune, “Il Magico Paese di Natale”, evento nel quale la città si tramuta in un vero e proprio villaggio natalizio.

Ma prima di scoprire le 5 cose assolutamente da vedere, vediamo un po’ la storia del comune.

La storia di Govone

Già dall’epoca romana importante via di comunicazione, le prime tracce scritte del comune le troviamo nell’861, dove viene citata per la prima volta “Villa Govoni”.

Prima del Mille la maggior parte del feudo è posseduto dal Vescovo di Asti, ma nel XII secolo entra anche Rodolfo di Govone, e dal 1237 i consignori “de Govono”, i “Pallidi” e i “Solaro”.

Arriviamo poi al 1682, quando ai Savoia vengono concesse 1.700 giornate di terre feudali.

La storia inizia a cambiare nel 1792, quando l’ultimo dei Solaro muore senza eredi, e così il territorio viene devoluto al Regio patrimonio.

Concludiamo con il 1897, quando il castello viene acquistato dal Comune.

E adesso, scopriamo cosa vedere a Govone!

Govone, ecco cosa vedere

  • Castello di Govone. Questa struttura imponente fu costruita pima del Mille sul colle più alto della zona. Dal ‘600 assume la forma attuale grazie ai conti Solaro, che decorano la facciata rivolta a sud con marmo proveniente da Venaria. Negli anni Venti dell’800 fu restaurato dai Savoia e divenne così la residenza estiva del re di Sardegna Carlo Felice. Assolutamente da vedere le meravigliose carte da parati cinesi e gli affreschi. Se sei un amante dei castelli, qui puoi trovare quelli più belli del Roero;
  • Parco del Castello. Il grande parco che circonda il castello ospita un giardino Settecentesco all’italiana e anche un giardino all’inglese. Data la bellezza del parco, qui si organizzano diversi eventi, come “Regalmente Rosa” e “Tulipani a Corte”;
il giardino del castello di Govone
  • Spirito Santo. È la Chiesa dei Disciplinanti (Battuti Bianchi). Presenta forme barocche del 1767;
  • San Secondo. Si tratta di una chiesa parrocchiale dallo stile romanico/gotico. Tra il 1726 e il 1736 ha subito diversi restauri ed è stato costruito il campanile. Molto interessante è l’organo che ospita all’interno;
  • Chiesa e Convento di frazione Craviano. Chiesa a tre navate a cui fu abbinato in seguito il Convento, costruito dal re Carlo Felice di Savoia tra il 1822 e il 1824.

Adesso che conosci tutte le cose che puoi a vedere a Govone, non ti rimane che consultare le ottime cantine aderenti al nostro Consorzio che puoi trovare in zona!