I Roero Days 2019 sono stati un successo! Ecco tutto quello che devi sapere

Anche quest’anno il nostro Consorzio ha deciso di celebrare l’intero territorio del Roero con un evento completamente dedicato.

Di cosa stiamo parlando?

Dei Roero Days 2019, l’iniziativa che ogni anno porta in zone diverse dell’Italia l’eccellenza vitivinicola di un intero territorio.

Quest’anno, per portare ad un pubblico nuovo la nostra DOCG, abbiamo scelto Bologna. È qui che il 31 marzo e il 1° aprile si sono tenute, a Palazzo Re Enzo, le due grandi giornate dedicate al Roero.

Ed è stato un successo.

Oltre 1250 visitatori, tra privati e professionisti, che hanno deciso di venire a degustare la nostra DOCG, approfondirne le caratteristiche con i 60 produttori presenti, seguire i laboratori dedicati e scoprire tutte le novità.

Un successo dimostrato anche dai social, dove i partecipanti hanno pubblicato oltre 1.200 post utilizzando gli hashtag #roerodays e #roerodays 2019.

Foto di Tino Gerbaldo

L’interesse per i laboratori

Come in ogni edizione, anche quest’anno abbiamo deciso di aumentare le occasioni di scoprire a fondo la nostra DOCG.

Oltre ai 60 produttori associati presenti abbiamo quindi organizzato diversi laboratori di degustazione, dedicati sia ai privati sia ai professionisti (per questi ultimi abbiamo anche organizzato due laboratori gratuiti completamente dedicati).

Spazio alle novità

Enorme interesse anche per le novità presentate nell’edizione di quest’anno.

Prima fra tutti le primissime bottiglie che riportano in etichetta le MeGA (Menzioni Geografiche Aggiuntive), indicatrici della località dove le viti sono più vocate per vini di grande qualità (un po’ come i cru francesi).

Ma non è tutto.

Alla già sviluppata rete sentieristica del Roero stanno iniziando ad aggiungersi nuovi sentieri dedicati al turismo lento e sostenibile alla ricerca dei cru del Roero.

Le presenze parlano chiaro

Le presenze all’evento in crescita, anche fuori dalla nostra regione, testimoniano un aumento dell’interesse verso un intero territorio.

Merito in parte proprio del nostro Consorzio, che, grazie a tante attività e agli oltre 300 produttori associati, porta in giro per l’Italia, e per il mondo, la conoscenza di un intero territorio, della sua storia e dei suoi vini.

Continua a seguirci per non perderti neanche una piccola novità sull’edizione 2020!