Il Roero a Collisioni 2016

Il Consorzio di Tutela del Roero sostiene Collisioni 2016, il Festival AgriRock di Barolo (CN) dal 14 al 18 luglio

Con le nuove riforme europee i consorzi di produttori di vino hanno cambiato pelle: se prima erano solo consorzi di tutela, oggi sono diventati anche enti di promozione dei vari territori vitivinicoli.

Il Roero ha subito colto questa direttiva come vera mission, conscio che il vino è fatto anche di comunicazione, narrazione e storie, oggi più che mai. In questa ottica il Consorzio di Tutela del Roero ha organizzato due tipi di attività: una strettamente legata ai paesi extra UE, per divulgare il nome Roero e la conoscenza dei suoi vini, e un’altra legata al mercato interno. In effetti il Roero vende più del 50% della propria produzione in Italia e vanta una doppia anima: è uno dei pochi consorzi vitivinicoli che sulla stessa DOCG ha un vitigno bianco (l’arneis) e uno rosso (il nebbiolo). Il Consorzio di Tutela del Roero non ha voluto, quindi, guardare solo all’estero e ha dato vita ai Roero Days (la prima edizione si è tenuta alla Reggia di Venaria il 20-21 marzo scorsi), un evento pensato per stimolare l’incontro tra consumatori e produttori con laboratori didattici e iniziative culturali.

Dall’incontro con Collisioni, poi, è nato un evento rivolto soprattutto ai consumatori, a un pubblico giovane che deve ancora conoscere a fondo i vini del Roero ma che può scoprire, assaggiandoli, il loro valore. Nelle giornate di sabato e domenica del Festival saranno organizzati i Radio Roero Days: alcuni DJ a rotazione intratterranno il pubblico che vorrà approfittare di un punto di mescita winebar dedicato esclusivamente ai vini Roero DOCG.

All’interno del Festival AgriRock, il Progetto Vino Collisioni 2016, con la direzione artistica di Ian D’Agata, vedrà la presenza di critici, wine writer ed esperti del mondo del vino provenienti da vari Paesi, tra cui Stati Uniti, Svizzera e Giappone.

Lunedì 18 Luglio, nei locali del Museo del Vino del Castello di Barolo, il Consorzio di Tutela del Roero sarà impegnato in un laboratorio specifico di presentazione e assaggio della Docg Roero, sotto la guida di Ian D’Agata e Vittorio Manganelli.

In oltre il Roero, insieme ad altri consorzi italiani, sarà fatto conoscere anche in una rappresentazione emozionale che si terrà nel cortile del Castello antistante l’area ristorante.

Per ulteriori informazioni consultate il sito di Collisioni Festival: http://www.collisioni.it/it/barolo-e-il-festival

Vi aspettiamo a Collisioni! A Barolo dal 14 al 18 Luglio!