Tutto quello che devi sapere sul Parco Forestale del Roero

In Località Cascina del Mago, vicino a Sommariva Perno, esiste un luogo davvero speciale che forse non conosci: il Parco Forestale del Roero.

Di cosa si tratta?

Beh, è il cuore dell’ultimo grande bosco della Pianura Padana.

Oltre 100 ettari di parco costituiti da una parte antica e da una di reimpianti, aperto nel 1977 da Roero Verde, Consorzio che si occupa del recupero delle aree abbandonate.

Questo parco, oltre alla sua natura bellezza, ha una grande particolarità: è l’unico parco in Italia finanziato da una discarica.

Ma cos’è che lo contraddistingue tanto?

Scopriamolo!

Cosa vedere e cosa fare al Parco Forestale del Roero

Tra tanto verde le meraviglie non posso mancare.

Assolutamente da non perdere è il Lago delle Ginestre che, oltre ad essere circondato da tantissime ginestre, è immerso in un sottobosco ricco di essenze floreali tipiche del territorio.

Proprio qui, a bordo lago, si trovano tavoli per un rilassante pic-nic e alcune aree attrezzate per il barbecue.

Molto interessante anche il Lago degli Aironi, che richiama la tipica avifauna della zona: nascondendosi nei due capanni mimetici per il birdwatching, si possono incontrare l’airone cenerino, il germano, la gallinella d’acqua, ma anche il gheppio e la poiana e, naturalmente, moltissimi uccelli da passo.

Altre cose da non perdere sono il sentiero che raggiunge la piccola pineta dei folletti e l’area giochi dedicata ai bambini, con tantissimi giochi di legno (qui altre attività da fare con i bambini nel Roero).

Su un tracciato segnalato di circa 1800 metri si sviluppa poi il percorso ginnico-sportivo: 16 tappe in cui sono disseminati attrezzi ginnici come anelli, asse di equilibrio, spalliera, ecc; una vera e propria palestra all’aria aperta per respirare a pieni polmoni.

Non vedi l’ora di partire?

Ecco una buona notizia: è facilissimo raggiungere il Parco Forestale del Roero, soprattutto da Sommariva Perno, Baldissero d’Alba, Sommariva del Bosco, Ceresole d’Alba, Pocapaglia e Sanfrè.

E dopo una bella passeggiata, cosa c’è di meglio di un buon calice di vino?

Scopri le cantine aderenti al nostro Consorzio!