Roero a piedi: il Sentiero dei Castelli

Il Roero è un territorio meraviglioso da percorrere a piedi o in mountain bike.

Castelli, piccoli borghi, boschi, vigneti, le rocche… insomma, un’infinità di bellezze da scoprire e vedere con i propri occhi.

Dopo averti parlato dell’S1, il Grande Sentiero del Roero, che percorre tutte le Rocche e ti mostra l’incredibile bellezza del territorio, oggi è arrivato il momento di una nuova avventura.

Stiamo parlando del Sentiero dei Castelli, un percorso lungo una quindicina di chilometri (circa 4 ore e 20 di camminata) che collega la residenza degli Alfieri di Magliano Alfieri al Castello di Govone, patrimonio UNESCO.

Non vedi l’ora di partire?

Ecco tutte quello che devi sapere.

Una panoramica del Sentiero dei Castelli

(piccola nota iniziale: il percorso non è completamente segnalato quindi ti consigliamo ti portare insieme a te una mappa o la traccia GPS scaricabile qui.)

Tutto inizia da Piazza Raimondo, a Magliano Alfieri.

Ma aspetta.

Prima di partire fai una piccola visita al Parco Alfieri e alla balconata panoramica, dove potrai ammirare il bellissimo paesaggio che circonda il fiume Tanaro.

Bene, partiamo.

Esci dal centro storico e dopo una lieve discesa su Via Vincenzo Troia svolta a sinistra in Via San Secondo e prosegui sulla strada asfaltata e vedrai in lontananza il paese di Priocca, la piana del Tanaro e le Langhe.

Prosegui verso incantevoli vigneti, noccioleti e frutteti fino a fondovalle, dove inizierai a scorgere qualche macchia di boscaglia.

i vigneti lungo il sentiero dei castelli

Continua e raggiungerai San Vittore di Priocca, dove ti consigliamo di fare una piccolissima deviazione per ammirare la chiesetta di San Vittore.

Torna sui tuoi passi e raggiungi il centro di Priocca, dove rimarrai incantato dall’imponente chiesa neogotica.

Ora esci dal centro e vai verso la Strada Principale 2 diretta ad Asti, grazie alla quale raggiungerai il centro abitato di Serra Moriondo.

Da qui continua verso il fondovalle (tra cereali e pascoli) e arriverai a Ponte del Re.

Ora non ti resta che proseguire e raggiungere il centro storico di Govone e il suo Castello.

Adesso che ti sei fatto un’idea del sentiero, devi assolutamente segnarti le cose più importanti da vedere.

Cosa vedere lungo il Sentiero dei Castelli

  • Il centro storico di Magliano Alfieri e il suo castello
    Dopo una visita al centro storico non puoi perderti il meraviglioso castello. Costruito nel 1649 per il conte Catalano Alfieri, è noto per la bellezza del suo portone, dello scalone d’onore e del salone delle feste;
  • La Pieve di San Vittore di Priocca
    Questo antico edificio (risalente alla prima metà dell’XI secolo) è visitabile solamente dall’esterno anche se, in alcune occasioni, sono organizzate alcune visite all’interno. Da segnalare l’antico affresco che ospita;
  • Il centro storico di Priocca e la sua Chiesa Parrocchiale
    Il paese è sorto attorno al castello (tra il 1000 e il 1200), il quale fu completamente ricostruito nel XVIII secolo;
  • Il Castello Reale di Govone
    Il castello fu acquistato nel 1795 dai Savoia. Si contraddistingue per il bellissimo scalone (che ospita rilievi e sculture provenienti dalla Reggia di Venaria Reale). Da qui si può anche vedere la casa che ospitò Jean-Jacques Rousseau.

 

Hai già lo zaino pronto, vero? Porta con te una cartina e vieni a vedere più da vicino le meraviglie che nasconde il territorio del Roero!

Ringraziamo Valter Abbà per le foto.