Roero ed Emilia-Romagna, un abbinamento più che possibile

Come saprai quest’anno abbiamo deciso di tenere i Roero Days a Bologna, capoluogo dell’Emilia-Romagna e importantissimo centro culinario italiano.

Perché qui?

Per portare la nostra DOCG a pubblici lontani dalla nostra regione, così da far conoscere la grande qualità e l’eccellenza dei nostri vini.

Ma non è l’unica risposta.

Come abbiamo accennato, Bologna (ma tutta l’Emilia-Romagna) possiede tantissime ricette, prodotti e preparazioni davvero interessanti.

Ricette che si abbinano perfettamente al nostro Roero DOCG Rosso e Roero DOCG Bianco!

Se hai letto la nostra guida sugli abbinamenti di questi due vini (nel caso puoi ripassarla qui), ti sarà già venuto in mente qualcosa.

Vuoi un aiuto?

I vini del Roero, la cucina dell’Emilia-Romagna

Iniziamo con il Roero DOCG Rosso, che si abbina perfettamente a questo piatto emiliano-romagnolo:

  • Lasagne verdi alla bolognese (qui trovi la ricetta): sfoglia verde di spinaci, ragù classico bolognese, Parmigiano Reggiano, besciamella e burro creano insieme un mix di sapori ricchi e avvolgenti, perfetti da abbinare al nostro rosso.

Veniamo ora al Roero DOCG Bianco, il bianco del nostro territorio:

  • Piadina Romagnola: essendo il Roero DOCG Bianco indicato anche per l’aperitivo, accompagnarlo ad una buona piadina romagnola calda (anche vuota) è sicuramente una buona idea;
  • Cappelletti: questa pasta all’uovo tipica romagnola prevede solitamente un ripieno a base di formaggi. Per esaltare le note olfattive e gustative del Roero DOCG Bianco ti consigliamo di scegliere un ripieno delicato, come ricotta o squacquerone;
  • Rustida di pesce: come ben sai il Roero DOCG Bianco è particolarmente adatto a piatti di pesce. Perché allora non abbinarlo ad una buona grigliata di pesce fresco dell’Adriatico?
  • Mortadella: il salume più rappresentativo di Bologna si utilizza sia come aperitivo che per la preparazione di tanti altri piatti. Il particolare sapore la rende ideale per un buon Roero DOCG Bianco;

Ti aspettiamo a Bologna ai Roero Days! Qui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono.