Hilberg-Pasquero

Situato al confine sud-orientale della zona del Roero, il terroir Hilberg-Pasquero si distingue per il suo mix unico di tipi di suolo, tra cui argilla blu, marna, gesso e sabbia. La genesi di Hilberg Pasquero risale all’incontro tra Annette (Hilberg) e Michele (Pasquero) nei primi anni Ottanta in Italia. Il loro incontro ha unito le loro storie: Annette, una vivace infermiera tedesca animata dalla creatività, e Michele, un prodotto della campagna del Roero.

L’interesse comune per il nascente movimento ecologico e per la nascente agricoltura biologica ha gettato le basi per la loro unione armoniosa. Annette si è trasferita dalla Germania alla campagna piemontese, trovando un senso di appartenenza.

Insieme, si immergono nelle tradizioni rurali, interpretando i segni della natura osservando le rughe dei campi e i cicli di semina in sintonia con le fasi lunari.

Vini Roero DOCG prodotti

  • Roero: da vigne situate a Priocca, matura per almeno 2 anni in rovere francese e in bottiglia, per una produzione di circa 3.000 bottiglie annue.

Vinory

L’azienda è stata fondata nel 2014 da un gruppo di amici norvegesi. Oggi conta su 12 ettari di
proprietà tra Langhe, Monferrato e Roero. gli ettari vitati iscritti alla denominazione sono 0,8
nella MGA Montebello nel comune di Vezza d’Alba.

Vini Roero DOCG prodotti

  • Roero Arneis Montebello: dall’omonima MGA situata a Vezza d’Alba, matura 3 mesi in acciaio e affina 3 mesi in bottiglia.

Tenuta La Pergola

L’azienda di Alessandra Bodda è nata nel 1903. Gli ettari vitati di proprietà sono 29, cui se ne aggiungono altri 3 in affitto, per una produzione annua complessiva di circa 350.000 bottiglie. Gli ettari vitati iscritti alla denominazione sono circa 2,2, tutti piantati ad arneis.

Vini Roero DOCG prodotti

  • Roero Arneis San Giuliano: da vigne situate a Canale, matura 4 mesi in acciaio per una produzione di circa 5.000 bottiglie annue.