Il comune di Magliano Alfieri, tutto quello che devi sapere

Andando alla scoperta dei meravigliosi luoghi che compongono il Roero, non si può certamente non parlare del comune di Magliano Alfieri, paese particolarmente noto per l’imponente castello.

Il comune, posto a 328 metri sul livello del mare, offre uno dei più bei panorami sulla Valle del Tanaro e le colline delle Langhe.

Parlando di vino, Magliano Alfieri è un comune con pochi ettari di viti iscritti alla DOCG (5,39 dedicati all’Arneis e 2,31 al Nebbiolo), di cui costituiscono lo 0,75% della denominazione totale.

I vini qui prodotti, grazie ad un suolo poco permeabile, sedimentario e marnoso (più umido e freddo di quelli abitualmente presenti nel Roero), sono caratterizzati da una buona struttura e da un’interessante ricchezza alcolica.

Ma il comune di Magliano Alfieri è molto di più.

Ecco qui tutto quello che devi assolutamente sapere!

La storia di Magliano Alfieri

Inizialmente insediamento romano di fondovalle chiamato “Fundus Malianus”, si sviluppò in seguito con un nuovo abitato di sommità tra il IX e X secolo, per via dei crescenti pericoli che presentava la valle.

È per questo motivo che venne costruito il castello che ancora oggi possiamo ammirare.

Il feudo poi, a metà del ‘200, venne acquistato dalla famiglia nobile astigiana degli Alfieri, che lo possiederà fino al 1797, quando anche l’ultimo erede muore.

Adesso che conosci un po’ di storia, ecco cosa non puoi assolutamente perderti!

Ecco cosa vedere assolutamente a Magliano Alfieri

Il principale edificio del comune, imponente e meraviglioso allo stesso tempo, è sicuramente il castello, che oggi ospita al suo interno due affascinanti musei:

  • Museo dei soffitti di gesso e delle tradizioni popolari. I soffitti di gesso sono sicuramente una delle peculiarità degli edifici del nostro territorio. Questo minerale veniva utilizzato per lo più dai contadini, vista l’abbondanza di cave di gesso e il basso costo del materiale. Nonostante questo, grazie al gesso le case presentavano soffitti di un’eleganza unica e incredibilmente isolanti. Al museo potrai ammirare ben 109 motivi decorativi, con un particolare focus sull’estrazione del minerale e sui suoi sistemi di impiego;
  • Museo Teatro del Paesaggio delle Langhe e del Roero. Si tratta di un museo interattivo e multimediale creato nel 2016 e dedicato al paesaggio collinare e fluviale delle Langhe e del Roero. Si divide in 5 aree tematiche: memoria, colline, fiume, pietra e coscienza.

Ora che sai cosa vedere, non ti resta che scoprire cosa fare:

  • Sentiero dei Castelli
    Percorso di 15 km che collega Magliano Alfieri a Govone, due dei maggiori castelli di tutto il Roero;
  • Sentiero dei Mulini
    Meraviglioso percorso di 19 km che unisce Magliano Alfieri a Guarene attraverso una strada adiacente al fiume Tanaro, strada che ospita ancora oggi antichi mulini comunitari.

Non vedi l’ora di partire?

Ti manca solo una cosa: consultare le cantine associate al nostro Consorzio che puoi trovare nel comune di Magliano Alfieri!