Castellinaldo, cosa vedere in questo comune del Roero

È arrivato il momento di scoprire un altro dei comuni che rendono il Roero un luogo incredibile da visitare.

Oggi è la volta di Castellinaldo (Castlinàud in piemontese), che si trova a 312 metri sul livello del mare.

Può essere considerato il paese più vitato del Roero (il 63% del territorio è coltivato a vigna), con 260 ettari, 120 destinati alla denominazione (107,88 Arneis, 12,33 Nebbiolo).

panorama sulle colline e le vigne della zona

Ma oltre all’ottima qualità dei vini qui prodotti, Castellinaldo si distingue anche per i suoi ortaggi e la frutta.

Questo è merito del territorio in cui il comune si trova, che si può distinguere in due zone ben distinte:

  • Sud/Est, le pendenze sono poco accentuate, il suolo è marmoso-sabbioso e ricco di calcare (fino al 50%), cosa che rende i vini della zona generosi e potenti;
  • Nord/Ovest, le pendenze sono più marcate, ci sono più boschi e il terreno è più sabbioso, elemento che rende i vini della zona più freschi e minerali.

Adesso è il momento di un piccolo viaggio di storia.

La storia di Castellinaldo

Sicuramente in origine una stazione romana lungo la via che collegava Asti a Pollenzo, Castellinaldo era composta inizialmente da tanti piccoli insediamenti.

Nel 1041 l’imperatore Enrico III conferma al vescovo di Asti il possesso di metà del luogo, mentre tra il 1200 e il 1500 altra quote del feudo vengono acquistate da diverse famiglie, in particolare Malabaila e Damiano.

La convivenza di queste due famiglie non era pienamente pacifica, soprattutto con la comunità. È per questo che nel 1580 nacque una congiura contro i Malabaila.

Ora scopriamo cosa vedere di interessante nel comune!

Cosa vedere a Castellinaldo

  • Castello (privato): la grande costruzione appartenne ai Damiano e fu costruita all’inizio del ‘500 attorno alla pre esistente torre, mozzata dopo il grande terremoto del 1887. Vicino si trovava il castello dei Malabaila, abbattuto a fine ‘800;
  • Chiesetta San Servasio: piccola chiesetta isolata costruita sulla sommità di un colle. Di struttura tardo-romanica ospita affreschi risalenti al 1581;
  • Chiesa dei Ss. Dalmazzo e Sebastiano: parrocchiale ricostruita dal 1752 al 1756.
panorama del territorio del Roero
Foto di Paolo Destefanis

Una piccola curiosità

A Castellinaldo si tiene una gara davvero unica nel suo genere: il “Campionato delle Bocce Quadre”, un torneo di bocce dalla forma quadrata particolarmente adatte per le forti pendenze del paese.

Ti abbiamo incuriosito?

Inizia ad organizzare la tua visita in questa comune e consulta le cantine in zona associate al nostro Consorzio!