Il Sentiero del Castagno, una camminata nel cuore dell’autunno

L’autunno è la stagione perfetta per fare una visita nel Roero.

Le viti si colorano con tonalità accese, come tanti altri alberi.

Ma questa è anche la stagione delle castagne.

Perché allora non ritagliarsi un po’ di tempo per una camminata sul Sentiero del Castagno?

Il percorso, uno dei 5 sentieri tematici creati dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero a Montà d’Alba, è segnalato lungo tutto il tragitto con appositi segnali.

Si tratta di un percorso lungo 11,50 km della durata di circa 3 ore, adatto ad escursionisti esperti per via del fondo sconnesso e in alcuni tratti fangoso, in cui potrai immergerti nella grande biodiversità del Roero e scoprire una delle specie arboree più tipiche: i castagni.

Il sentiero si trova a Montà, comune noto per ospitare oltre la metà degli esemplari storici di castagno di tutto il Roero.

Si tratta di una specie di castagno autoctona, chiamato “Castagna della Madonna”, che ci dona i suoi frutti precocemente.

Partiamo subito!

Tutto quello che devi sapere sul Sentiero del Castagno

Il sentiero inizia da Piazza Vittorio Veneto, nel centro di Montà.

Da qui, percorrendo Via Cavour e Via Roma potrai ammirare la torre campanaria e la piazza della vecchia parrocchia, insieme alla Chiesa di San Antonio Abate.

i comuni del roero montà

Proseguendo poi per Via Morra, passerai vicino al castello, per poi arrivare al bike park “Centro Outdoor Valle delle Rocche”.

Qui, a destra, vedrai l’imbocco del sentiero segnalato, che inizialmente serpeggia attraverso magnifici vigneti e frutteti aggrappati alla vallata panoramica dominata dal pilone San Bartolomeo.

Ai lati, le immancabili Rocche.

Si prosegue lungo una discesa, verso splendidi castagni e querce, fino ad arrivare ad un piccolo laghetto artificiale, importante per la sosta di numerose specie ornitiche migratorie.

Da qui, inizia uno dei tratti più avventurosi: attraverso alcuni saliscendi nella vallata si avrà una splendida visione di antichi boschi e del fondovalle umido delle Rocche, per poi risalire per l’antica strada di origini romane che viene chiamata “Via Lunga”.

Ad un certo punto troverai una piccola deviazione facoltativa per l’Oasi di San Nicolao, dove potrai visitare il pilone votivo dedicato al santo.

Si prosegue poi lungo un sentiero di cresta verso Montà costellato da castagni e pini silvestri, fino a raggiungere il Bric Torniola, dove troverai altri imponenti castagni.

Da qui si ritorna alla vecchia Parrocchiale e al centro storico di Montà.

Non devi l’ora di partire?

Intanto dai un’occhiata alle cantine aderenti al nostro Consorzio!