Scopri il bellissimo Sentiero dell’Acqua di Monteu Roero!

Se sei un amante della natura e di luoghi nuovi da scoprire, il bellissimo Sentiero dell’Acqua di Monteu Roero, nel territorio del Roero, fa proprio al caso tuo.

Si tratta di un percorso abbastanza facile di 8,8 km percorribili in 2,30 ore, grazie al quale potrete ammirare molte delle peculiarità che caratterizzano l’intera zona.

Ti stai chiedendo perché è chiamato così?

Innanzi tutto per il lago artificiale che attraversa (il Lago di Valunga), poi per le numerose peschiere presenti in zona, costruzioni artificiali che un tempo servivano per assicurarsi una riserva d’acqua ed allevare i pesci.

Il percorso si distingue anche per i particolari terreni che troverete, detti “terre rosse” perché formati da argilla rossa, utilizzata un tempo per la costruzione di mattoni, coppi e mattonelle.

Non vedi l’ora di partire?

Ecco tutto quello che devi sapere sul Sentiero dell’Acqua!

Il Sentiero dell’Acqua, tutto quello che devi sapere

Prima di partire, ricorda come al solito di munirti di acqua, mappa, scarpe adatte e una piccola barretta energetica.

Inutile dire che il momento migliore per percorrerlo è la primavera, stagione in cui le colline si risvegliano mostrando il loro incredibile splendore e l’acqua è più abbondante.

Ma anche d’estate ti assicuriamo che questo sentiero merita assolutamente di essere percorso!

E ora, iniziamo!

Il percorso, passo dopo passo

Parti dalla Chiesa di San Grato, vicino a Monteu Roero.

Da qui si segui le indicazioni verso “Cascina Recit” e dopo una strada a zig zag troverai alla tua sinistra una sterrata. Prendila e inizia ad addentrati nel bosco.

Dopo aver attraversato qualche campo di noccioli, uno dei prodotti tipici del Piemonte, svolta a sinistra e prosegui per la discesa fino ad arrivare al Lago di Valunga (il lago artificiale cui abbiamo accennato poco fa), dove vengono allevate le tinche.

Concediti qualche minuto per ammirare la pace dello specchio d’acqua e poi, seguendo il bordo lago, vai verso le casette di legno e imbocca la strada in salita.

Incontrato l’asfalto, gira a sinistra verso San Grato.

Dopo soli 200 metri svolta di nuovo a sinistra in direzione Frazione San Bernardo e Località Lazzarino.

Arrivato al campanile di Frazione San Bernardo, prosegui verso San Grato.

Lungo questo tratto di strada incontrerai molte serre, fino ad arrivare ad un vecchio forno comunitario sul quale è posta una targa datata 1927.

Ed ecco che hai completato il Sentiero dell’Acqua!

Non vedi l’ora di partire?

Eccoti due consigli utili:

Buon viaggio!