Dove si trova il Roero? Ecco tutte le risposte che cercavi

La zona del Roero è un territorio affascinante e senza tempo, dove uomo e natura mantengono ancora oggi il legame costruito attraverso i secoli.

Ma dove si trova il Roero di preciso? Siamo in Piemonte nella provincia di Cuneo, a nord di Alba, sulla riva sinistra del fiume Tanaro tra la pianura di Carmagnola e le basse colline dell’Astigiano.

il fiume tanaro tra roero e langhe

Si tratta di un paesaggio collinare noto in Italia e nel mondo per l’eccellenza dei suoi vini, un’arte sviluppata nel tempo e impreziosita dalla particolare conformazione geologica del territorio. Una conformazione e una storia assolutamente da conoscere per apprezzare tutte le sfumature dei vini prodotti qui.

L’aspetto geologico del territorio del Roero

La bellissima terra che vediamo oggi è in realtà particolarmente giovane, anche se poggia su basi antiche. Circa 130 milioni di anni fa l’intera zona del Roero era sommersa e costituiva un vero e proprio fondale marino, un mare interno chiamato “Golfo Padano”.

Fondamentale è la natura del terreno che conosciamo oggi. Questo si è formato grazie alle sedimentazioni dei detriti trasportati dalle correnti, che erodevano lentamente le montagne circostanti e formavano, a strati, le basi che oggi possiamo vedere con i nostri occhi.

Da qui facciamo un grandissimo salto avanti nel tempo e arriviamo a 2/3 milioni di anni fa, quando le colline iniziarono lentamente a emergere e formare un unico altipiano composto dal Roero e dalle Langhe.

Facciamo un altro salto in avanti e arriviamo a 220.000/150.000 anni fa, dove il terreno di origine marina (molto friabile) è stato “spaccato in due” dal fiume Tanaro, dando così vita a due zone ben distinte: quella del Roero e quella delle Langhe.

Una divisione ben definita, che ha separato il suolo continentale da quello di origine marina, proprio la tipologia di terreno che definisce tutte le sfumature aromatiche e percettive dei vini prodotti nella zona. Ma non è finita qui. Il fiume ha creato anche alcune conformazioni che sono una caratteristica peculiare del paesaggio: le Rocche, rilievi scoscesi che tagliano il territorio e gli donano fascino e magia.

Ed eccoci arrivati finalmente nella contemporaneità: oggi Roero significa morbide e aggraziate colline ricoperte da verdi e rigogliosi vigneti.

le rocche nel roero

Un piccolo accenno di storia

L’intero territorio del Roero vanta una lunga tradizione nella viticoltura.

Già prima dei Romani qui si coltivavano le viti, così come nel Medioevo. È proprio in questo periodo che la terra, contesa per anni da diverse famiglie, prende il nome Roero, grazie all’omonima famiglia che dominava la zona.

Concludiamo la nostra breve panoramica storica con l’incredibile risultato che l’intera zona ha raggiunto nel 2014: i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono stati riconosciuti dall’UNESCO come parte integrante del Patrimonio Mondiale, valorizzando così il grande valore universale del paesaggio colturale piemontese.