Roero Days 2023: l’evento della DOCG piemontese per la prima volta a Roma.

Da pochi giorni si è conclusa la sesta edizione del Roero days 2023, che per la prima volta si è tenuta a Roma in uno dei luoghi più esclusivi e panoramici della capitale, Villa Miani, sulla collina di Monte Mario.

L’evento, patrocinato dal Consorzio Tutela Roero, ha condotto ai banchi di assaggio 50 aziende con 300 etichette, di diverse annate, prodotte con i vitigni autoctoni arneis e nebbiolo che caratterizzano la DOCG Roero, registrando un migliaio di presenze nell’arco della giornata tra appassionati, sommelier, giornalisti, operatori della ristorazione e dell’hotellerie  in una giornata feriale dal meteo più autunnale che primaverile.

Francesco Monchiero, Presidente del Consorzio Tutela Roero ha dichiarato:

“Un’edizione che ci rende davvero orgogliosi e che conferma i Roero Days come un format di successo, nonché l’evento di riferimento per la scoperta delle eccellenze enologiche di questo prezioso territorio. L’interesse e il grande apprezzamento riscontrati dal pubblico capitolino per i nostri vini sono per noi motivo di vera soddisfazione. La Capitale rappresenta un palcoscenico imprescindibile per la promozione delle nostre etichette, nonché un contesto molto stimolante per le opportunità commerciali. La passione e la competenza mostrata dai presenti è un ulteriore plus che va a coronare questa bellissima giornata, che ha aperto il programma estivo degli appuntamenti del Consorzio e che proseguirà con le degustazioni per le principali guide italiane e alcune tappe all’estero, la prima delle quali si terrà il 26 giugno a Zurigo”.

La manifestazione non è stata solo caratterizzata dai classici banchi di assaggio, ma anche da momenti di approfondimento, precisamente due verticali dedicate al Roero Bianco e al Roero Rosso, nelle quali si sono potuto apprezzare sfumature, espressioni e potenzialità di un territorio di oltre 1200 ettari vitati ed una produzione di circa 7,5 mln di bottiglie, di cui il 60% rivolte al mercato estero.

L’evento ha inoltre ospitato sia una mostra fotografica che “in 50 scatti” ha voluto raccontare questo angolo di Piemonte, sia la presentazione del volume “Roero, la civiltà dell’Arneis e del Nebbiolo”.

Per leggere l’articolo completo, clicca qui.