Il Roero accompagna Dante per “Gustose Narrazioni”

Vino e letteratura sono sempre andati molto d’accordo e questo “abbinamento” vincente non poteva che confermarsi anche nel 2021, anno in cui tutta Italia celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Per l’occasione la rassegna Gustose Narrazioni ha organizzato cinque aperitivi e cene a tema in prestigiosi ristoranti del Roero e delle Langhe, abbinati a cinque diversi spettacoli sulla Divina Commedia e accompagnati dai vini del Consorzio di Tutela del Roero. L’iniziativa in onore del Sommo Poeta ha inizio martedì 7 settembre, al Ristorante Marcelin di Montà d’Alba.

«La rassegna “enogastroletteraria” Gustose Narrazioni è un progetto del direttore artistico Virginia Scarsi, realizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela del Roero – spiega il presidente Francesco Monchiero. – L’evento ha l’obiettivo di unire all’esperienza artistica quella enogastronomica, promuovendo la comunicazione e la contaminazione tra le arti propriamente dette e quelle del cibo e del vino».Un modo per sottolineare come il dialogo tra arte ed enogastronomia sia in grado di fornire arricchimento culturale a tutto campo, fondendo elementi che stimolano sensi, intelletto, curiosità e riflessione.

Ogni serata della rassegna inizierà con un aperitivo accompagnato dalle focacce gourmet dello chef della pizza Davide Di Bilio (Pizzeria Fuori Tempo, Canale d’Alba); a seguire Saulo Lucci, attore, musicista e cantante torinese, presenterà 5 canti della Divina Commedia – uno ad ogni appuntamento – in maniera originale e coinvolgente, con passione, rigore e ironia, accompagnato da musica dal vivo.

Dopo lo spettacolo, una cena a tema, affidata a 5 rappresentanti dell’eccellenza ristorativa del territorio, accompagnerà i piatti ai vini dei produttori del Consorzio di Tutela del Roero, che dal 2014 si occupa della tutela, promozione e valorizzazione dei vini del territorio piemontese. .

Tutti i partecipanti alle serate verranno inoltre omaggiati con il libro “A convito con Dante” di Rosa Elisa Giangoia (collana “Leggere è un Gusto” – Il Leone Verde edizioni), una rilettura dell’opera e della vita del Sommo Poeta attraverso i riferimenti gastronomici e le ricette della sua epoca.

Per leggere l’articolo completo, clicca qui.