I ROERO DAYS 2023 A ROMA

Il consorzio Tutela Roero porta le sue degustazioni a Roma a Villa Miani il 22 maggio

50 produttori, 300 vini, 2 laboratori di degustazione, una mostra fotografica sul Roero,una giornata di assaggi in una villa d’eccezione nel cuore della capitale. E’ questo l’evento che si propone di far conoscere le peculiarità di un consorzio che produce il DOCG Roero. 

I Roero Days approdano a Roma, nella meravigliosa cornice di Villa Miani rinnovando il progetto del Consorzio Tutela Roero di portare la manifestazione ad anni alterni al di fuori della regione Piemonte.

Costruita nel 1837 per i conti Miani, Villa Miani è un elegante edificio neoclassico sulla Collina di Monte Mario. Questa dimora umbertina immersa nel verde offre un panorama mozzafiato su Roma, quasi a sfiorare la Cupola di San Pietro.

Si raggiunge attraverso la strada privata che per circa 1 km attraversa un parco secolare ed è dotata di un ampio parcheggio.

Per facilitare gli spostamenti tramite mezzi pubblici verrà organizzato un servizio navetta dedicato che collegherà Piazzale Clodio a Villa Miani per tutta la durata dell’evento.

Una giornata di assaggi insieme ai produttori del Roero con i loro vini Docg e due laboratori di degustazione durante i quali vengono proposte due verticali di Roero Bianco e Roero Rosso in un viaggio tra vecchie e nuove annate.

Il Programma

Lunedì 22 maggio

  • 11:30 – 19:30Apertura al pubblico dei banchi d’assaggio
  • 12:00Inaugurazione della mostra fotografica “Il Roero in 50 scatti”, Salone delle Feste
  • 14:30Doppia verticale guidata di Roero Docg in bianco e in rosso, Sala Ambasciatori
  • 16:00Presentazione del volume “Roero, la civiltà dell’Arneis e del Nebbiolo”, Sala Guardaroma
  • 17:30Doppia verticale guidata di Roero Docg in bianco e in rosso, Sala Ambasciatori

IL VINO

Presente fin dall’antichità nel territorio del Roero, la produzione di vino è una delle componenti principali della cultura e della vita quotidiana di questa regione, il cui paesaggio è stato trasformato e plasmato dalla presenza delle vigne.

Da sempre affiancata ad altre produzioni agricole, la vitivinicoltura in questi ultimi decenni è diventata uno dei cardini dell’economia locale e allo stesso tempo il principale ambasciatore di questa terra al di fuori dei suoi confini, grazie alla qualità dei vini prodotti e al successo internazionale che ne è conseguito.

Roero e Roero Arneis riescono così a trasmettere, attraverso l’imprescindibile legame con il territorio, il fascino e il gusto di queste colline, facendole diventare un luogo conosciuto e apprezzato da tutti gli appassionati di enogastronomia e di turismo del vino.

Roero e Roero Arneis sono i vini che intrepretano più autenticamente il terroir del Roero.

Per leggere l’articolo completo, clicca qui.