Il Roero con i bambini: 6 cose da non perdere

Il nostro territorio è uno scrigno di meravigliosi borghi, imponenti castelli… e tante attività da fare insieme ai bambini!

Qualche esempio?

In tutta la zona sono innumerevoli le attività all’aperto che puoi fare con i bambini, dalle visite ai castelli agli interessanti musei tematici, dai sentieri immersi nella natura ai tanti eventi che ogni anno si tengono nella zona.

Non vedi l’ora di scoprire tutte queste attività?

Ecco quelle da non perdere!

Le attività dedicate ai bambini nel Roero

Il castello di Govone e il Magico paese di Natale

il castello di govone

Govone è un magnifico borgo di sommità che ospita uno dei castelli più belli del territorio e vanta una splendida vista su tutta la valle del Tanaro.

Qui i bambini non potranno che rimanere affascinati dal sontuoso castello e dal suo panoramico e geometrico parco.

L’edificio, oggi Palazzo Comunale, è stato una delle residenze estive della casa reale dei Savoia.

Certo, non ha le sembianze del solito castello medioevale, ma si tratta comunque di un luogo affascinante amato anche dai più piccoli.

Ma non è tutto.

Durante il periodo natalizio, il castello viene trasformato nella casa di Babbo Natale, il paese viene decorato a festa, viene allestita una mostra dei presepi e organizzato un mercatino di Natale, in un evento coinvolgente e fiabesco, il “Magico paese di Natale”.

Insomma, un motivo in più per visitare il Roero insieme ai bambini!

Il Museo del Giocattolo di Bra

Questo splendido museo ospita una grandissima collezione di giocattoli (più di mille!), datati dal ‘700 fino agli anni ’60 del ‘900.

Il museo, diviso in sei diverse aree tematiche, comprende sia giocattoli industriali/artigianali storici sia vere e proprie creazioni familiari.

Te lo assicuriamo, di questo museo i bambini andranno matti.

Rete Sentieristica

Tutto il territorio del Roero offre una serie di sentieri tematici e didattici adatti sia ai più piccoli sia ai più grandi.

Si va dal Sentiero del Lupo fino a quello della Pera Madernassa. Sul sito dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero puoi trovare tutti i sentieri più indicati e adatti alle famiglie.

Il Museo Arti e Mestieri di Cisterna d’Asti

Si tratta del Museo Etnografico più grande del Piemonte, ed è ospitato nel castello medievale sulla sommità del paese.

Entrare nel Museo significa fare un viaggio nelle botteghe artigiane di un tempo, perfettamente ricostruite con tutti gli attrezzi da lavoro: il tipografo, il panettiere, il tabaccaio, il bottaio, il sarto, il fabbro, il torronaio e tanti altri mestieri scomparsi, che prenderanno vita con la narrazione delle guide del Museo, in un racconto adatto anche ai bambini.

Numerosi sono anche i laboratori e le attività interattive che il Museo propone su prenotazione.

Parco Forestale del Roero

Un Parco recintato di oltre 100 ettari con due laghetti adatti al birdwatching, immersi in un sottobosco ricco di essenze floreali tipiche del territorio.

Per i bambini, da non perdere il sentiero che raggiunge la piccola pineta dei folletti e l’area giochi dedicata, con tantissime strutture e giochi di legno.

Su un tracciato segnalato di circa 1800 metri si sviluppa poi il percorso ginnico-sportivo: 16 tappe in cui sono disseminati attrezzi ginnici.

Non mancano poi aree pic nic e zone per barbecue nella natura.

Parco Didattico “Le colline di Giuca”

A Baldissero d’Alba un’antica cascina rurale ospita, nel suo Parco, un percorso con stazioni di gioco tematiche dove scoprire in modo ludico i prodotti del territorio e la loro coltivazione.

Tanti balocchi in legno ispirati alla natura, e un piccolo museo contadino a misura di bambino, un’area pic nic libera e tanti laboratori su prenotazione.

(Azienda Agricola I BAGETA, loc. Sigola Alta 36 Baldissero d’Alba; aperti su prenotazione, tranne per i mesi di luglio e agosto in cui siamo aperti tutti i giorni dalle 9,30 alle 17,30 senza prenotazione).

Adesso non sai quale attività scegliere e non vedi l’ora di partire per il Roero con i tuoi bambini, vero?

Qualunque cosa tu scelga, ti assicuriamo che ne vale la pena!