Piatti della cucina svedese

Dalla merenda sinoira al fredagsmys passando per l’aperitivo

Nelle campagne del Roero DOCG l’aperitivo è nato molto prima che diventasse una moda per molti italiani e il suo nome è merenda sinoira.  Trova le sue radici nella tradizione gastronomica piemontese e si tratta di un pasto piccolo ma sostanzioso consumato dai contadini, spesso e volentieri in buona compagnia, nel momento della giornata che precede la cena, in diletto piemontese “sin-a” significa proprio cena.

Leggi tutto
anguilla-di-ceresole-ristorante-21punto9

Anguilla di Ceresole

I ristoratori del Roero ci hanno mandato alcune ricette da abbinare ai nostri preziosi vini DOCG. Ecco quella dello chef Flavio Costa del Ristorante 21punto9 di Piobesi d’Alba.

ABBINAMENTO:

Data la grassezza e la complessità del piatto, consigliamo l’abbinamento con un Roero DOCG Riserva Bianco morbido ma fresco e sapido, o con un Roero DOCG Rosso dotato di una buona trama tannica così da contrastare la succulenza tipica del piatto.

Leggi tutto

Coniglio grigio di Carmagnola

I ristoratori amici del Roero ci hanno mandato alcune ricette da abbinare ai nostri preziosi vini DOCG. Ecco quella di Ostu Bistrot a Savigliano.

ABBINAMENTO:

Data già la sua presenza nel piatto, si consiglia di abbinare a questo piatto una bottiglia di Roero DOCG Bianco, per dare continuità ai sapori, oppure una bottiglia di Roero DOCG Rosso.

Leggi tutto
Baccala-con-menta-fresca-legumi-e-peperoni-del-ristorante-Le-Scuderie-del-Castello-di-Govone

Baccalà con menta fresca, legumi e peperoni

I ristoratori del Roero ci hanno mandato alcune ricette da abbinare ai nostri preziosi vini DOCG. Ecco quella degli chef Davide Sproviero e Fabio Poppa del ristorante Le Scuderie del Castello di Govone.

ABBINAMENTO:

Con questo piatto si consiglia l’abbinamento con una bottiglia di Roero DOCG Riserva Bianco per creare il giusto equilibrio tra la morbidezza del vino e la freschezza del piatto.

Leggi tutto