Se vuoi visitare il Roero non puoi non conoscere l’Ecomuseo delle Rocche del Roero

Per conoscere e scoprire un territorio serve sempre un punto di riferimento che ti fornisca informazioni e consigli utili.

Se parliamo del Roero, questo non può che essere l’Ecomuseo delle Rocche del Roero, associazione che dal 2008 si occupa di molte attività legate al territorio (tranquillo, le vedremo presto).

Prima dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero

L’Ecomuseo muove i suoi primi passi riunendo in una sorta di museo a cielo aperto gli otto borghi di sommità della zona, quei caratteristici borghi sorti intorno all’anno Mille a sentinella dei pochi passaggi consentiti dai dirupi delle Rocche.

Borghi oggi uniti ma che per molti secoli sono stati in conflitto tra loro.

Questa unione ha i suoi primi accenni attorno al X secolo, quando l’imperatore dona al vescovo di Asti cinque diverse pievi e l’area boschiva circostante (più o meno l’area che oggi chiamiamo Roero).

Un’unione suggellata in tempi recenti dal cambio di nome della zona: fino agli ultimi vent’anni dell’800 il nostro territorio era ancora chiamato “Astisio” (per via dei legami con Asti), ma la terra prese gradualmente il nome di Roero, in onore della famiglia che governò per anni la zona.

Quindi, da una serie di “ville” separate tra loro, ognuna con una sua fortezza e le sue mura, siamo arrivati ad un territorio profondamente unificato, anche grazie alle attività e alle iniziative che l’Ecomuseo delle Rocche del Roero oggi mette in atto.

Quali?

Scopriamole subito!

l'ecomuseo delle rocche del roero

Di cosa si occupa l’Ecomuseo delle Rocche del Roero?

Valorizza e promuove cultura, natura e tradizioni del Roero, con varie iniziative:

  • pubblicazione di studi e volumi sulla storia e sull’identità territoriale;
  • attività didattiche e formative nelle scuole locali;
  • escursioni, eventi, visite guidate;
  • promozione e manutenzione dell’importante Rete Sentieristica del Roero.

È proprio quest’ultimo punto uno dei più importanti.

In tutti questi anni di attività infatti l’Ecomuseo ha aperto numerosi sentieri tematici lungo tutto il territorio, così da scoprire di volta in volta un aspetto nuovo e caratteristico del Roero.

Quindi, se stai programmando una visita nel nostro territorio ricordati di prendere come riferimento l’Ecomuseo delle Rocche del Roero, il suo sito internet e la sua sede aperta al pubblico a Montà.

 

Ringraziamo Valter Abbà per le foto!